sabato 12 giugno 2010

VPN con Firewall Zyxel USG-100

Ciao ragazzi,

Come molti di voi sanno il materiale su internet circa la configurazione di questo tipo di VPN e' praticamente assente. Infatti per poter aprire una estensione della rete aziendale si e' "indotti, veicolati" verso l'acquisto di licenze client gia belle e impostate.

Ma se non si vuol pagare nulla ?

Il tutto e' iniziato quando il dirigente generale mi chiede : "Marco ... voglio che mi configuri sul mio pc di casa un accesso VPN per visionare le cam e per accedere ai server" ............. panico ....... :mc:

Non ho potuto che dire "Ma certo direttore, le mando per email le credenziali di accesso".

E qui inizia l'incubo.  :help: Su internet  il nulla, manuali Zyxel ? niente da fare !

Il tempo stringe e le notti si fanno corte.
dopo 4 nottate sono riuscito a configurare una VPN
con questo bel giocattolo che e' lo Zyxel USG-100.

Per prima cosa fate un bel backup del dispositivo, non si sa mai.
  1. Avviate il Wizard e selezionate VPN setup
  2. Usiamo il metodo Express
  3. Scegliamo Remote Access (Server Role) in questo modo accederemo da qualsiasi client
  4. Immettiamo una PreShared Key complessa ( anche se non la useremo )
  5. In Local policy inseriamo un ip interno della LAN Aziendale ad esempio 172.16.11.100/255.255.0.0
  6. In Local policy inseriamo un ip interno della LAN Aziendale ad esempio 172.16.11.100/255.255.0.0, Questo e' importante perche l'assegnazione dell' IP al client che richiede l'apertura del tunnel
  7. Cliccare SAVE per generare lo script VPN
A questo punto la VPN IpSec e' stata creata, ma dobbiamo configurare l'utente che dovrà accedere alla VPN, quindi :
  1. Andiamo su Object->User/Group
  2. Creiamo un utente ad esempio MARCO appartenente al User Tupe USER, ( non si puo' accedere alla VPN se si e' amministratori o Limited admin )
  3. Andiamo su Object->Address
  4. Creiamo un nuovo indirizzo, qui possiamo decidere cosa deve avere visibile chi si connette. Se inseriamo l'ip xxx di una macchina della nostra LAN, appena effettuato l'accesso alla VPN, dal client verra pingato solo l'indirizzo xxx. Se impostiamo un range vedra' solo quello etc, quindi scegliete voi cosa consentire.  
  5. Andiamo su VPN->SSL Vpn
  6. Sul Tab Access Privilege creiamo una nuova regola 
  7. Abilitiamo la spunta "Enable policy" e togliamo "Join SSL_VPN Zone"
  8. Dalla lista degli User inseriamo l'utente precedentemente creato
  9. Non aggiungiamo nessun "SSL Application List"
  10. Abilitiamo "Network Extension"
  11. Su "Assign IP Pool" si deve inserire l'indirizzo di una qualsiasi macchina della LAN. Questo serve per fare in modo che il firewall assegni al client vpn un indirizzo appartenente alla classe della LAN aziendale. Quindi basterà inserire l'indirizzo/range creato al punto 4. Se ad esempio l'indirizzo xxx e' 172.16.11.134/255.255.0.0, non appena ci si collegherà alla VPN il DHCP del firewall assegnerà 172.16.0.1/255.255.0.0 e cosi via
  12. Su Network List imposteremo invece l'idirizzo o gli indirizzi/range che vorremo consentire essere raggiunti una volta connessi alla VPN ( possono essere  diversi ad esempio consentire l'accesso a 4 macchine con IP non contigui, ovviamente dovrete prima crearli o al momento cliccando sul bottoncino "Create New Address Object" )
  13. Confermate e fate il logoff al firewall

Qui viene la parte piu' semplice.

Da casa o da ovunque purche fuori dalla lan aziendale,
aprite Internet Explorer ( funziona solo con IE >= ver.6 )
e sull'indirizzo impostate [url]https://indirizzopubblicoadslaziendale[/url] che e' attestato al Vs FIREWALL ZYXEL USG-100.

sulla mascherina impostate l'utente creato al punto 2 ( seconda lista )
la password ed voitla' (si scrive cosi ) vi verra chiesto di installare, (una tantum ), un ActiveX che il Vs firewall distribuirà al client e appena attivato
alla Vs scheda LAN verrà aggiunto  un nuovo indirizzo appartenente alla classe della Vs LAN aziendale cosi come indicato nel punto 11.

Buon Lavoro

19 commenti:

  1. Grandioso Marco,tutta la parte usg è chiara e perfetta. mentre lato client non capisco come chiudere la vpn. Perché se vado su explorer in realtà entro in un area una volta messa user e pwd che non mi porta da nessuna parte. Ho provato a creare una vpn ma non funziona. Come si fa? :-) Grazie

    RispondiElimina
  2. Grandissimo..... funziona alla grande !!

    RispondiElimina
  3. Ciao marco, grazie per l'esaustiva guida.
    Credo di averla seguita scrupolosamente eppure non va.
    Devo aprire delle porte sul mio router? (dhcp disattivato)

    Ciao.

    RispondiElimina
  4. Ciao Marco riesco ad eseguire la connessione ma non mi attiva nessun activex e di conseguenza non mi assegna nessun IP

    RispondiElimina
  5. Ciao Marco, riesci a darmi una dritta?
    Sono nella stessa situazione di:

    "Grandioso Marco,tutta la parte usg è chiara e perfetta. mentre lato client non capisco come chiudere la vpn. Perché se vado su explorer in realtà entro in un area una volta messa user e pwd che non mi porta da nessuna parte. Ho provato a creare una vpn ma non funziona. Come si fa? :-) Grazie"

    RispondiElimina
  6. sono riuscito ad utilizzare la VPN SSL tramite un PC con Win 7 (vari browser) ma non da un MacBook perchè mi dice che non è supportato

    Roberto

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Ciao Marco! Sei forse l'unica guida che ho trovato sul web! Oggi me ne è capitato uno tra le mani e dopo 6h passate tra tentativi, assistenza (Negata dalla ZyXEL!), etc etc sono quasi sul punto di desistere! Ma un tutorial "Step-by-step" sul come configurarlo da 0?

    RispondiElimina
  9. http://www.zyxel.it/upload/docs/FAQ_usg_vpn_ssl_full_tunnel.pdf

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, è stato provvidenziale questo link
      G.

      Elimina
  10. Marco, io sto usando la VPN con l' USG 100 e funziona alla grande. Ho però un dubbio: come faccio a permettere agli user che si connettono, di cambiare la propria password? non posso costringerli ad usare quella che ho creato io e che conosco? Secondo te si puo fare? grazie

    RispondiElimina
  11. Marco, scusami per la sincerità, ho letto la tua guida, ma pur conoscendo abbastanza bene gli ZyWall USG che configuro frequentemente e utilizzo quotidianamente con le VPN SSL, mi sembra che tu abbia fatto un po' di confusione, mescolando 2 tipi che non hanno niente a che fare uno con l'altro (le VPN IpSec e le SSL), che possono anche coesistere, ma che richiedono 2 configurazioni separate. Anche il fatto che tu non abbia trovato niente in rete è strano, esistono delle guide (anche filmati) sulla configurazione, anche se non sono fatte in modo esemplare.....
    Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo, hai mischiato SSL VPN e IPSec

      Elimina
    2. ciao anonimo sono in possesso di un zywall usg 20w vorrei sapere, se possibile come configurarlo per ottenere su una porta lan il limite di velocita ad un mega e su un'altra porta lan l'accesso a internet solo con dispositivi autenticati con mac-address... non sono molto esperto.. se possibile.. grazie... se hai un manuale o qualcosa in italiano.. se puoi anche per posta elettronica... g.grambone@tiscali.it.. grazie

      Elimina
  12. Ciao Marco, mi hanno installato e configurato in azienda un Firewall Zyxel Zywall. Ora mi toccherà gestirlo e autenticare con i mac-address l'accesso ad internet a dispositivi autenticati. Non sono esperto.... per niente.....potresti aiutarmi per favore? Sono disperato. TI lascio mia mail federicocreuso@gmail.com

    RispondiElimina
  13. Ciao Marco e complimenti per la guida :-) Io ho un dc configurato per poter far accedere utenti tramite pptp, ma sullo zyxel sto impazzendo. Ho un usg40...sto impazzendo...come diavolo devo fare ? Grazie :-) Matteo

    RispondiElimina
  14. Buonasera,
    non riesco a capire la parte:

    Da casa o da ovunque purche fuori dalla lan aziendale,
    aprite Internet Explorer ( funziona solo con IE >= ver.6 )
    e sull'indirizzo impostate [url]https://indirizzopubblicoadslaziendale[/url] che e' attestato al Vs FIREWALL ZYXEL USG-100.

    Ho fatto una regola NAT da IP publlico al privato ma non funziona.

    Devo configurare qualcosa in particolare?

    Grazie

    RispondiElimina