martedì 20 aprile 2010

Rootkit e dintorni

Come sempre si verifica quando si sta a casa per l'influenza, le chiamate per assistenze varie non mancano mai, anzi.
Ma andiamo al fatto, ore 09.01, prima telefonata della giornata, dopo aver riconosciuto il numero e tirato un sospiro di rassegnazione rispondo, nel frattempo voglio ricordare che l'ugola si agita e sbatte come una pallina da flipper degli anni 60. Mi saluta e mi chiede come sto, io rispondo con la verità, ovvero, "Veramente sono a casa a letto con l'influenza"....breve pausa e dopo un apparente e breve dispiacimento, il cliente, con una splendida e solare faccia da culo, mi guarisce considerandomi in piena forma e riponendo in me ogni speranza.
In quel momento per lui sono un semi-dio, e come un dottore al paziente che infonde fiducia chiedo : -"Cosa e' successo, dai dimmi ...?", praticamente il programma della contabilità non parte piu' e allora anche io impallidisco in quanto certo che l'ultimo backup risale a 2 mesi prima, ovvero quello fatto da me. Gugolando per circa 30 min, trovo un possibile causa, il maledetto ROOTKIT MBR. Sono nei guai e mo che faccio ? Eeeeee zzaacc con un colpo di reni ricordo di aver risolto un anno prima un problema simile attraverso il miracoloso PREVX  acquistato per poco meno di 30 euro. Detto fatto e problema risolto dopo aver passato il software, il gestionale riparte !!!

Ricordate quando qualche riga sopra ho detto di essere stato definito un semi-dio ? ebbene lo si e' fin quando il cliente non riceve la fattura !

Nessun commento:

Posta un commento